A proposito delle immagini della manifestazione contro Podemos

Le immagini della manifestazione che si è svolta a Madrid contro Podemos, il partito emergente di sinistra, il partito delle istituzioni, stanno facendo il giro della Spagna. In queste immagini si vede un gruppo di manifestanti che insorge contro La Sexta, il canale televisivo spagnolo prettamente di sinistra, e si ascoltano frasi del tipo “vi bruciamo vivi” e simili.

Non mi fa per niente paura sapere che esista gente che insorge o protesta contro un mezzo di comunicazione, anzi, penso che le immagini siano parecchio eloquenti ed evidenzino il tipo di persona che lo fa; e, tra l’altro, ne approfitto per dire che questa frase è il nascondiglio di un aggettivo qualificativo eccessivamente istrionico.

Ciò che invece mi terrorizza veramente, mi inorridisce e mi spaventa è pensare a ciò che io possa dichiarare a proposito dell’ABC, il mezzo di comunicazione della destra spagnola. Sono anch’io così, proprio come i manifestanti di cui sopra? Una cosa del genere fa pensare, ovviamente. Avrò detto anch’io le stesse cose a proposito dei giornali di cui non condivido le scelte editoriali? Mi auguro di no, la cosa mi farebbe vergognare parecchio.

Ciò che è sicuro è che tremo al solo pensiero di aver messo in dubbio io stesso la libertà di espressione di un’altra persona in tali termini.

Mi farebbe star male sapere di essere così cretino, così come quella persona che ha dichiarato di voler bruciare vivo il giornalista.

Fernando

Foto: L R T T T G

One response to “A proposito delle immagini della manifestazione contro Podemos

Leave a Reply

