Di quante altre morti abbiamo bisogno?

Lampedusa 2014

Di quante altre morti hanno bisogno i leader europei e africani per prendere consapevolezza della natura assassina dei confini europei?

Di quante altre morti abbiamo bisogno per renderci conto che i corpi che giacciono nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico sono di Esseri Umani così come gli europei?

Di quante altre morti abbiamo bisogno per smettere di pensare a noi stessi in Europa ed iniziare a pensare di più all’umanità, mettere in pratica la solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo, senza ulteriori condizioni?

Di quante altre morti hanno bisogno i leader europei per smettere di nascondersi dietro al paravento della mafia quale causa delle disgrazie e rendersi conto che le principali ragioni da cui scaturiscono queste sono le caratteristiche delle nostre politiche in materia di immigrazione?

Di quante altre morti abbiamo bisogno per prendere coscienza che i corpi che si trovano nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico possiedono famiglie e amici a cui mancheranno e che, tra l’altro, questi ultimi non avranno l’opportunità di dar loro una degna sepoltura?

Di quante altre morti abbiamo bisogno per aprire gli occhi e renderci conto che la nostra tranquillità nella nostra Europa trincerata proviene dalla sofferenza della maggioranza della popolazione mondiale?

Di quante altre morti abbiamo bisogno affinché i nostri principi cristiano-cattolici vadano al di là del frequentare la messa la domenica e si possa mettere in pratica l’amore verso il prossimo, così come ha fatto Gesù Cristo all’epoca?

Di quante altre morti hanno bisogno i mass-media per smettere di pensare solo a numeri e cifre e iniziare a scavare a fondo nei motivi dell’immigrazione?

Di quante altre morti abbiamo bisogno? Svegliamoci, sta morendo della gente, degli Esseri Umani come voi e come me.

Edileny

Foto: Remo Cassella

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s